Se per voi il viaggio è un andare per ritornare con nuove amicizie, è un soddisfare la vostra curiosità, è voler conoscere le località con gli occhi delle persone che li abitano, è un cercare non solamente le attrazioni riportate da ogni guida turistica, ma anche i locali sfiziosi e i luoghi più amati da coloro che vivono lì, allora lasciate andare la vostra fantasia, abbandonate i vostri dubbi e le vostre ritrosie e iniziate a viaggiare a briglia sciolta.
Potete utilizzare la rete di SERVAS, organizzazione fondata in Danimarca nel 1949 dall’americano Bob Luitweiler, nella convinzione che conoscersi potesse essere il primo passo per raggiungere la pace nel mondo. Oppure potete trascorre le vostre vacanze presso un Ecovillaggio o ancora diventare Wwoofer e donare il vostro lavoro a una fattoria biologica per riscoprire i ritmi della natura. Proseguendo nella lettura potete scoprire altri suggerimenti!
COUCHSURFING
Un sito social per scambiarsi ospitalità: “navigare fra divani” per comporre viaggi a tappe, anche lunghissimi, e conoscere usi e abitudini di coloro che ci mettono a disposizione un divano (o un letto, o la camera degli ospiti) per una notte o poco più. Risparmiare e fare amicizia con un’unica mossa!
GARDEN SHARING
Stanchi delle piazzole dei campeggi? Durante il vostro viaggio passate da una località dove non c’è un campeggio? Volete conoscere nuove persone? Potete cercare un giardino condiviso, uno spazio all’aperto messo a disposizione da privati in cui passare la notte con il vostro camper o la vostra tenda.
AFFITTO GIARDINO
Cercate un prato, un bosco, un orto in cui trascorrere la notte avvolti dalle stelle e dal silenzio oppure dove organizzare una grigliata con gli amici o una festa un po’ fuori dall’ordinario? Questa è la risposta ai vostri desideri.
GUEST TO GUEST
Vorreste visitare una città, ma tornando ogni sera a casa vostra? Questo è il sito giusto per trovare la casa ideale per il tempo della permanenza in una città che non è la vostra. E in cambio? Offrite la vostra casa a un ospite che ha voglia di visitare la vostra città.