lumaca

L'alternativa esiste, ed è bella

L’automobile è un’invenzione meravigliosa. Ha dato la possibilità di esplorare il mondo e di muoversi liberi senza vincolo alcuno. Un’innovazione tanto bella da sedurre più di un miliardo di persone al mondo e di divenire l’oggetto del desiderio di almeno altrettante.

Prosegui nella lettura di L'alternativa esiste, ed è bella

Verso una mobilità nuova

Copertina AC numero7

Per proseguire nella lettura del nostro approfondimento: "Verso una mobilità nuova"

Alla scoperta della biodiversità umana

Il vagare per il mondo ha ispirato i dipinti di Picasso e di Gauguin, gli scritti di Goethe e Kerouac, le musiche di Beatles e Peter Gabriel. Con loro molti altri hanno miscelato l’esperienza del viaggio nella propria arte influenzando la visione del mondo di milioni di persone.

Prosegui nella lettura di Alla scoperta della biodiversità umana

Il pensare collettivo dell’apina verde

Il ragionare individuale è talmente radicato nella nostra cultura che il pensare collettivo diviene come irreale. Eppure dai tempi remoti del “divide et impera” dovremmo avere compreso che l’egocentrismo indotto è tecnica efficace per il controllo delle masse e per favorire il consumismo.

Prosegui nella lettura di Il pensare collettivo dell’apina verde

Turisti o viaggiatori?

Dissertazione breve per proporre un nuovo, o forse molto antico, modo di conoscere il mondo lentamente

"Il turismo è un peccato mortale" sosteneva Werner Herzog. Però il turista fa girare l'economia. E anche noi siamo convinti che il vero petrolio dell'Italia è la sua bellezza dalle mille forme: sta nei paesaggi che cambiano ogni pochi chilometri, nei cibi sempre gustosi e mai identici, nel patrimonio artistico e culturale immenso.

Prosegui nella lettura di Turisti o viaggiatori?